Le coperture gonfiabili Titan rev.2.0 sono il fiore all’occhiello di tutta la collezione delle coperture realizzate da GS SPORT.

Le coperture gonfiabili possono essere di natura pressostatica o pneumatica, la cui principale differenza sta nel fatto che le coperture pressostatice sono sostenute da aria pompata all’interno della parte “abitabile” della copertura a circa 200 Pascal, e che essendo una struttura necessariamente “stagna” necessita di uscite composte da zone di decompressione che permettano la non fuoriuscita dell’aria all’interno della struttura per evitare afflosciamenti.

Le coperture gonfiabili pneumatiche al contrario vengono sorrette da un muro d’aria ingabbiata fra due pareti in PVC cucite fra loro ad una distanza di circa 1,5 m . All’interno di questo muro d’aria , che isola tra l’altro la struttura a livello termico, viene introdotta aria ad una pressione oscillante fra i 700 ed i 1000 Pascal . Questa alta pressione ci permette di resistere ai carichi accidentali quali neve e vento per circa rispettivamente 100 kg/mq neve e 90 Km per la spinta del vento.

I consumi sono irrisori, nel senso che per esempio per tenere gonfiato un pallone TITAN di misura 36×18 è sufficiente un generatore d’aria da 2,2Kw/h che lavorerà a ciclo continuo senza interruzioni. Resta inteso che i le coperture gonfiabili TITAN potrebbero anche essere gonfiate e sgonfiate all’occorrenza in quanto tale operazione implicherebbe un consumo di tempo di circa 15 minuti.

gonfiabili Titan dicevamo, possono essere anche smontati parzialmente, per esempio nei periodi più caldi si potrebbero sfilare le testate che essendo collegate alla struttura portante da una semplice zip, potrebbero essere rimosse e ricollegate in qualche minuto. Ancor più interessante potrebbe essere la scelta di distribuire archi apribili su tutto il perimetro o addirittura , essendo la copertura a K termico di circa 2,2 watt per metro-kelvin ( se non riscaldata intramembrana) potrebbe essere climatizzata con l’introduzione dì aria fredda prodotta da una semplice UTA.

In Italia ad oggi abbiamo installato due coperture Titan, i cui riferimenti sono HIDRON a Campi Bisenzio (FI) e RARINANTES a Cagliari.

Molto altre referenze possono essere visitate in tutoli mondo come un ospedale da campo in messico di circa 900mq, un campo da calcetto a Perpignan in Francia di 800mq, e tantissime altre soluzioni ludico ricreative realizzate per nomi prestigiosi quali SEAT, NINTENDO, VIRGIN…

Ti potrebbero interessare